Per gli AdS nominati amministratori di enti locali

 

Un nuovo appuntamento formativo promosso dal Progetto AdS Brescia che vede come destinatari Ads nominati che sono Amministratori o operatori di Enti locali. L’incontro vuole offrire un supporto concreto a chi fa della protezione giuridica un fatto quotidiano e favorisce il cambiamento sociale verso un modello inclusivo che dia ad ogni persona maggiori possibilità di realizzare sé stesso. 
Il tema della formazione è l’esercizio del ruolo. Gli interventi hanno la finalità di mettere a fuoco il profilo dell’Amministratore di Sostegno, approfondendone compiti e funzioni con una particolare attenzione al progetto di vita della persona, progetto del quale l’Amministratore di Sostegno è strumento. La formazione, che vede il patrocinio dell’Associazione Comuni Bresciani e della Provincia di Brescia è in programma Venerdì 26 ottobre dalle 8.30 alle 13.00 presso le Acli Provinciali in via Corsica 165 a Brescia.

Amministratore di sostegno 
Incontro formativo per AdS nominati amministratori di enti locali

Venerdì 26 ottobre 2012 - 8.30 - 13 
Salone Acli Provinciali - via Corsica 165, Brescia

L'incontro per Ads nominati pubblici è l'ultimo tassello per completare il percorso di sensibilizzazione e di formazione promosso dal Progetto AdS Brescia verso una maggiore diffusione della cultura della Protezione Giuridica. 
In questi due anni di vita infatti molte sono state le iniziative formative organizzate: incontri di sensibilizzazione per le famiglie (in collaborazione con vari Comuni); predisposizione di materiale informativo; organizzazione di incontri di formazione per AdS nominati privati; percorsi formativi teorici e tirocini pratici di affiancamento per volontari ed operatori al fine di favorire l'apertura di sportelli di informazione, consulenza e accompagnamento per le pratiche connesse alla nomina dell'AdS e per la sua assistenza nella fase successiva alla nomina.
La frequente chiamata di Sindaci ed Assessori a svolgere il ruolo di AdS mette in risalto la rilevanza e la gravità del fenomeno e la necessità di mantenere alta l'attenzione sullo stesso se si vuole salvare lo spirito della legge 6/2004 che vede la centralità del soggetto beneficiario della misura di protezione e l'AdS come lo strumento per la realizzazione del suo progetto di vita, per quanto residuale possa essere.
Anche di questo parleremo durante l'incontro del 26 ottobre che ha l'obiettivo di offrire un supporto concreto a chi fa della protezione giuridica un fatto quotidiano e favorisce il cambiamento sociale verso un modello inclusivo. 
Il tema della formazione è l'esercizio del ruolo e gli interventi dei relatori avranno la finalità di mettere a fuoco il profilo dell'Amministratore di Sostegno, approfondendone compiti e funzioni. 
Per l'incontro, che vede il patrocinio dell'Associazione Comuni Bresciani e della Provincia di Brescia, è stato richiesto l'accreditamento all'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia.
Di seguito il programma:

8.30 registrazione partecipanti

8.45 presentazione 
Valter Taesi - presidente AVAL Brescia, ente capofila progetto AdS

Saluti Presidenza Associazione Comuni Bresciani, 
Assessorato Associazionismo e Volontariato Provincia di Brescia

9.15 I rapporti con il giudice tutelare
La tutela della salute e il consenso informato ai trattamenti sanitari
La relazione annuale
Gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione
rel. Cesare Massetti - Giudice tutelare del Tribunale di Brescia

10.45 Pausa caffè

11.00 L'Ufficio di Protezione Giuridica dell'ASL di Brescia
Competenze e funzioni
Staff UPG ASL di Brescia

12.00 Aspetti pratici connessi all'esercizio del ruolo 
Decreto di nomina
Poteri AdS: assistenza/rappresentanza
Accertamento patrimoniale
Rendiconto e istanze
rel. Simona Ardesi - Avvocato del Foro di Brescia e docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

La partecipazione è gratuita
E' necessaria l'iscrizione

Informazione e iscrizioni 
AVAL (Associazione Volontari Acli Lombardia)
via Corsica, 165 Brescia - tel: 0302294012 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: rgb(6, 93, 162);">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.brescia.progettoads.net

 
 

 

Iscrizione Newsletter